Le 3 Ragioni Più Importanti Per Partecipare Ad Un Concorso Di Architettura

Architecture Competition

Già da diversi secoli, i concorsi di progettazione architettonica costituiscono una parte importante delle innovazioni in questo campo. Nel corso dei decenni, i concorsi di architettura hanno contribuito a raccogliere i migliori e più avanguardistici design di progettazione, favorito lo sviluppo delle comunità e creato un'enorme pubblicità attorno ai nuovi progetti. Questo è fantastico per i promotori, ma quale sono i vantaggi del prendere parte ad un concorso di progettazione architettonica?

1. ESERCITARE LA CREATIVITÀ

The Big Tiny Coffee House

Coffee House - Coffee Bug // Maria Law, Razvan Pop, Joe Harris and Stefan Munteanu // Menzione d'Onore del Concorso di Progettazione Architettonica The Big Tiny Coffee House

La ragione principale per la quale dovresti considerare di partecipare ad un concorso di progettazione architettonica è quella di poter mettere alla prova la tua creatività. Questo è molto importante, a prescindere dal punto a cui sia la tua carriera nel mondo dell'architettura. Che tu sia uno studente o un architetto in attività, nella vita di ogni giorno troverai sempre ostacoli alla tua inventiva. I clienti porranno requisiti pratici e preferenze, limiti di budget e scadenze da rispettare. I corsi universitari avranno criteri da soddisfare e richiederanno delle giustificazioni per ogni singola decisione creativa che prenderai.

I concorsi offrono l'opportunità di sperimentare con nuovi strumenti e concetti di design, sono un modo per costruire il tuo portfolio ed imparare, in maniera estremamente concreta, dai tuoi errori. Ricevere il feedback di una giuria riguardo i progetti da te presentati ti darà la possibilità di giocare con idee che potrebbero non essere praticabili nel lavoro quotidiano e di sapere che una commissione accreditata di giudici professionisti del settore ti aiuterà a capire in che modo le tue idee creative saranno state efficaci, ed in quale modo non lo avranno fatto. E tutto senza mettere a rischio la tua attività professionale o ricevere un brutto voto in classe.

Quando prenderai parte ad un concorso di architettura, quanto più creativo e fuori dagli schemi sarà il tuo pensiero, tanto meglio sarà, soprattutto per ciò che riguarda i concorsi di idee. Che un progetto finale sia destinato alla costruzione - come nel caso dei concorsi di progettazione - o che sia la base da cui partire per intavolare una discussione o sensibilizzare in merito a specifici argomenti - come nel caso dei concorsi di idee - queste sono opportunità uniche per esercitare la tua creatività, senza dover rispondere ad altri che a te stesso.

2. AVERE LA POSSIBILITÀ DI VEDERE I TUOI PROGETTI REALIZZATI

architecture competition

I concorsi di architettura costituiscono una piattaforma ideale per vedere i tuoi design trasformati in progetti di cui si preveda realmente la realizzazione. Il fatto che tutte le proposte vengono valutate in forma anonima crea un terreno di gioco equo: in parole povere, tutti i nuovi designer riceveranno esattamente la stessa considerazione che ai professionisti esperti.

Quando viene lanciato un concorso di progettazione, il cliente guarda innanzitutto alla creatività ed all'originalità. Una volta selezionati i progetti vincitori, potrà essere dato inizio ad una collaborazione tra designer, clienti ed altri professionisti del settore, per sviluppare ulteriormente il progetto. Farai i così i primi passi concreti per vedere i tuoi progetti realizzati nella pratica.

3. RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE

Architecture Competition Hong Kong Pixel Home

I vincitori dell'Hong Kong Pixel Homes presentati sulla CNN

Che i tuoi progetti diventino mai delle vere strutture o meno, i concorsi di architettura sono comunque una maniera fantastica di ricevere un riconoscimento per il tuo lavoro. I progetti vincitori dei concorsi di architettura Bee Breeders vengono pubblicati da grandi media come CNN, ArchDaily, Sky News, e Dezeen.

Questa è un'opportunità eccezionale per essere riconosciuto, non solo dalla comunità dei professionisti nel campo dell'architettura, ma anche da potenziali futuri clienti.

PRENDI PARTE AD UN CONCORSO DI ARCHITETTURA!

Pronto a mettere alla prova la tua creatività, arricchire il tuo portfolio, trovare clienti o ottenere visibilità a livello internazionale? Allora partecipa subito ad uno dei nostri concorsi di architettura aperti, da solo o in gruppo. Per maggiori dettagli, leggi qui.

 

Top 3 Reasons Why You Should Enter
Architecture Competitions

Strategic partners

BEE BREEDERS IN MEDIA See all

ARCHITECTURE COMPETITIONS

NEWSLETTER